Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Brescia e Provincia
Le mappe dettagliate, tante informazioni anagrafiche e sul territorio, tutte le attività commerciali di tutti i Comuni della Provincia di Brescia.
-
Lombardia
Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lombardia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
-
Bagnolo Mella
Bagnolo Mella è un Comune in provincia di Brescia situato nel cuore della Pianura Bresciana Orientale, tra i 73 e i 98 metri s.l.m. per un'escursione altimetrica complessiva pari a 25 metri. Di origini incerte, oggi vive di agricoltura e allevamento.
-
Desenzano del Garda
Le informazioni, la storia e le bellezze artistiche di Desenzano del Garda, nella provincia di Brescia, circondata dal Lago di Garda e da una rigogliosa vegetazione.
-
Lago di Garda
Tutte le informazioni utili, gli hotel e le località per il miglior soggiorno sul Lago di Garda


Storia di Montichiari

La Storia di Montichiari, dalle origini ad oggi

Stando alle parole degli storici, Montichiari venne distrutta nel 382 dal Re dei Goti Alarico e nel 447 da Attila, Re degli Unni; a governare il territorio ai primordi dell'anno 1000 fu la famiglia Longhi, seguita poi da quella dei Malatesta che eresse Montichiari a principato.

Storia di Montichiari

Infine rimase sotto il diretto controllo della Serenissima dal Quattrocento al Seicento, periodo intervallato da un tentativo di conquista da parte della potente famiglia milanese degli Sforza.

Al declino della Repubblica Veneta seguì l'arrivo della figura di Napoleone Bonaparte che fece costruire nei pressi del centro abitato una caserma militare, ora distrutta.

Storia di Montichiari

La cittadina ebbe peso nella battaglia di San Martino e Solferino del 1859 che vide Napoleone III, allora Imperatore francese, e Vittorio Emanuele II, re di Sardegna, combattere quella che viene tuttora ritenuta la più sanguinosa battaglia del Risorgimento nonché fondamentale episodio della seconda guerra di Indipendenza; fu proprio a Montichiari che venne decisa la strategia militare e si stanziarono le truppe degli eserciti piemontese e francese.

Gli abitanti si prodigarono per soccorrere i feriti e il presidente dell'ospedale costruito per la loro assistenza venne riconosciuto cavaliere della Legion d'Onore per l'aiuto ai soldati francesi.

Storia di Montichiari

montichiari.net

MONTICHIARI .NET: il sito dedicato al Comune di Montichiari, in provincia di Brescia, alla sua storia e alle sue attrazioni.
Argomenti

Il portale dedicato a Montichiari
Storia di Montichiari
Il Turismo a Montichiari
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali